Osas : apnee notturne - The Smiling Blog

Lunedi-Mercoledi 9:30-13.00 / 14.00-19.00
Martedi-Giovedì 9:00-13.00 / 14:00-18:00
Venerdi 9:00-14:00
My offiice OPENING HOURS
thesmilingblog
Vai ai contenuti

Osas : apnee notturne

OSAS : Apnee Ostruttive nel Sonno
Russamento, sonnolenza diurna, perdita di attenzione e sensazione di stanchezza sono tra i principali sintomi di un disturbo di cui, senza saperlo, soffrono più di 6 milioni di italianu e il 5% della popolazione mondiale.
E' la Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) caratterizzata da ripetute pause nella respirazione durante il riposo notturno dovute all'ostruzione dell e vie aeree , che può portare , oltre ad un sensibile peggioramento della qualità della vita, a conseguenze anche gravi come infarto, cardiopatie e ipertensione.
osas
Oggi l'odontoiatra ha un ruolo importante come "sentinella epidemiologica" provvedendo , per quanto di propria competenza , alla individuazione dei soggetti a rischio e alla eventuale presa in carico terapeutica, dopo diagnosi specialistica di secondo livello, di chi è colpito dalle invalidanti apnee ostruttive.
L'attenzione viene posta anche e soprattutto sulle conseguenze e complicanze delle OSAS in età pediatrica. Quando il disturbo si presenta nel bambino, può indurre un deficit di apprendimento e iperattività.
Proprio nei casi pediatrici il ruolo del dentista diventa particolarmente rilevante. In alcuni casi infatti una efficace terapia ortodontica, concordata con un team multidisiplinare può risolvere il problema con successo.
Questo spiega il motivo per cui al momento dell'anamnesi dunque sarà fondamentale avere delle risposte in più , soprattutto da parte dei genitori, e vi verrà fornito un questionario da compilare proprio per fare una diagnosi più accurata.
Nel caso di risultato positivo esistono dispositivi ortodontici/ortopedici in grado di ridurre e azzerare anche i disturbi.teriale al riguardo.
Per saperne di più o comunque per ricevere maggiori informazioni al riguardo, o semplicemente se volete leggere il questionario contattatemi via email o presso il mio studio e sarò lieta di chiarire i vostri dubbi o fornirvi il materiale al riguardo.
white
Via dei Cybo 9
00163, Roma (RM)
ITALY
Created by me with WebSite X5
the smiling blog
Torna ai contenuti