Ozono terapia
Ozono Terapia
Negli ultimi anni l'utilizzo di nuove tecnologie per il trattamento delle carie dentali nei piccoli pazienti ha rivoluzionato il mondo dell'odontoiatria pediatrica.
L'OZONO è un potente agente ossidante la cui proprietà di elevata forza sterilizzante è nota già da decenni in campo medico; è un gas incolore, dall'odore pungente, dall'alto potere disinfettante e in grado di uccidere batteri, virus e spore in pochi secondi.
Gli studi dimostrarono da subito che le lesioni cariose sottoposte ad una singola applicazione di ozono potessero remineralizzarsi; azione che viene sfruttata dai nuovi disposizitivi che permettono l'applicazione dell'ozoo direttamente sulla sperficie dentale affetta dalla carie, grazie a delle cappette in silicone monouso per ogni paziente.
Grazie al suo facile utilizzo ed al suo confort assoluto, l'ozono è usato per la decontaminazione diretta della dentina, specialmente nei denti decidui dei pazienti più piccoli e/o poco collaboranti, segutio poi dall'applicazione di prodotti efficaci per ottenere la remineralizzazione delle superifici o anche per la decontaminazione dopo la parziale escavazione della dentina , per un trattamebto efficace, semplice, sicuro ed estremamente conservativo.
La procedura come detto è semplice e veloce, l'ozono viene infatti applicato sul dente per 60 secondi esatti, una seconda applicazione può essere ripetuta dopo 5 minuti.. la zona poi può essere trattata con prodotti per la sensibilità, oppure chiusa con una medicazione provvisoria o con una otturazione definitiva, il tutto per impedire una nuova contaminazione dei batteri.
Aree di applicazione dell'OZONO in Odontoiatria Pediatrica:
1. carie dei denti da latte
2. lesioni iniziali dei denti permantenti appena erotti e MIH*
3. carie fissurate
4. sterilizzazione delle cavità endodontiche
5. sensibilità dentale, colletti scoperti
Look what's new: